Fondazioni su pali in acciaio senza asportazione di terreno. Dal 1965

Ditta Cusi - Fondazioni su pali in acciaio senza asportazione di terreno.

CHI SIAMO

Esperienza unica nel settore

L’azienda CUSI nasce nel 1965 dalla esperienza di un valente capomastro, Cusi Virginio, esperto nelle opere di restauro, tra i primi in Italia a sviluppare la tecnica di infissione dei pali a contrasto o pali mega, nel consolidamento delle fondazioni. In origine i pali erano composti da tronchetti di cemento impilati gli uni sugli altri ma fu il primo a pensare di infiggere tubi in acciaio che all’inizio erano recuperati da bombole di gas dismesse. Come attrezzatura utilizzava la centralina idraulica del carrello di atterrraggio di un aereo americano della seconda guerra mondiale.

I suoi servizi e le sue competenze nel recupero di numerosi edifici di culto della Chiesa Cattolica, sono stati riconosciuti con la nomina pontificia di Cavaliere dell’ordine di San Silvestro.

Operiamo nelle città:
Reggio Emilia, Bologna, Modena, Parma, Piacenza

0
anni di attività
0
clienti seguiti
0
regioni italiane

Soluzione definitiva ai cedimenti differenziali 

Oggi l’impresa, con sede a Reggio Emilia, operante in tutta la regione Emilia Romagna è condotta dal figlio e dal nipote, oltre ad aver mantenuto la sua specializzazione nel settore dei consolidamenti con i pali a contrasto, offre micropali e pali avvitati in acciaio per nuovi fabbricati.

pali mega sono l’ideale quando è necessario consolidare delle fondazioni perchè danno anche l’opportunità di risollevarle; quando negli edifici insorgono problemi di cedimento strutturale è necessario intervenire per ristabilire l’assetto originario, e la nostra esperienza garantisce un risultato che supera le aspettative. Spesso, infatti, fenomeni come l’essiccamento delle argille dovute all’abbassamento delle falde freatiche e lunghi periodi di siccità, presenza di apparati radicali di alberi di alto fusto, portano all’insorgenza di cedimenti differenziali delle fondazioni: il loro effetto sono visibili crepe nei muri. Il nostro sopralluogo è fondamentale per il successivo intervento, congiuntamente al saggio delle fondazioni esistenti, allo studio del terreno e all’analisi dei carichi del vostro fabbricato, saremo in grado di proporvi la migliore soluzione per il consolidamento delle fondazioni e per riportare i muri alla loro quota originaria.