fbpx

Si è consolidata la collaborazione con la multiutility che ha progettato efficientamento energetico e migliramento sismico di numerosi condomini. I proprietari degli appartamenti, attraverso il sisma ed eco bonus 110 % e la cessione del credito di imposta ad IREN si ritroveranno a vivere in un fabbricato efficiente, sicuro e con un maggiore valore di mercato.

La soluzione tecnologica per ottenere l’obbiettivo del miglioiramento sismico e dell’efficientameto energetico è stata quella di ricorrere al cappotto armato SISMACOAT. Il nostro apporto è quello di aumentare la capacità portante delle fondazioni esistenti nei terreni con scarse caratteristiche meccaniche in previsione dei maggiori carichi al piede che si andrebbero a generare in caso di sisma.

Le carattersitche dei pali infissi in acciaio senza asportazione di terreno si sono rivelate ideali per questo tipo di intervento perchè riusciamo a raggiungere elevate portata anche con attrezzature di minimo ingombro e soprattutto senza produrre materiale di sfrido, quando si è in presenza di acqua nel terreno significa assenza di fango da smaltire all’interno del cantiere.

Il progettista ha dimensionato una nuova trave in c.a. da agganciare al cordolo di fondazione esistente nel quale sono stati predisposti i tubi guida per i pali da infiggere con le presse. Alla fine della posa dei pali di 13 metri l’uno e del diametro di 193 mm, questi saranno solidali alla fondazione esistente e immediatamente pronti a collaborare con essa.