Home » Lesioni da Cedimenti Differenziali
I CEDIMENTI DIFFERENZIALI
I NOSTRI INTERVENTI SONO COPERTI DA ASSICURAZIONE DECENNALE POSTUMA
COME SI MANIFESTANO I DANNOSI CEDIMENTI DIFFERENZIALI DELLE FONDAZIONI DEL TUO IMMOBILE ?
- Lesioni sui muri portanti – Se sono visibili da entrambi i lati vanno tenute in considerazione; le crepe variano di dimensioni ma sono normalmente più grandi nella parte superiore e strette nella parte inferiore e sono accompagnate da una rotazione del muro.
- Crepe negli spigoli – Controlla se ci sono crepe negli angoli delle finestre e delle porte nei muri portanti.
- Solai inclinati – Se noti che il pavimento ai piani superiori è inclinato può aver seguito un abbassamento del muro sul quale è appoggiato.
- Crepe nei solai – se noti delle lesioni sul piano di calpestio e al di sotto, lungo il soffitto o sulle pareti che poggiano su di esso è probabile che il solaio sia stato coinvolto da un cedimento dei muri portanti.
- Pilastri inclinati – se una fondazione su plinto subisce un cedimento questo causa una rotazione del pilastro che sostiene, potesti notare quindi che la trave che sostiene non ha più un appoggio uniforme.
- Porte e finestre fuori squadro – Quando le porte o le finestre sui muri portanti sforzano sui telai e diventa difficile aprirle significa che le fondazioni hanno subito un cedimento.
SEGNALI CHE NON RAPPRESENTANO UN PERICOLO PER LA STATICITÀ DEL TUO FABBRICATO
- Cavillature non passanti sui muri portanti– Se le lesioni non sono visibili da entrambi i lati allora è molto probabile che sia solo un difetto dell’intonaco o dello stucco
- Pavimentazione al piano terra deformata o crepata – La pavimentazione a piano terra, se è realizzata su un massetto non armato e non ancorato ai muri portanti, può lesionarsi perchè posato sul terreno superficiale che è molto soggetto a variazioni di volume.
- Crepe sulle pareti divisorie al piano terra – Per lo stesso motivo per cui la pavimentazione a piano terra si può danneggiare, così può coinvolgere anche le pareti divisorie.
- Marciapiede esterno inclinato e staccato dal muro perimetrale – Il terreno superficile, quando argilloso o di riporto, è estremamente soggetto ad essiccamento con conseguente diminuzione di volume: mancando di sostegno il marciapiede si inclina e si stacca dal muro quando non saldamente ancorato ad esso.