Fondazioni su pali in acciaio senza asportazione di terreno. Dal 1965

Ditta Cusi - Fondazioni su pali in acciaio senza asportazione di terreno.

CEDIMENTO FONDAZIONI

PERCHÈ LE FONDAZIONI CEDONO ?

Evaporazione – Le alte temperature e le scarse precipitazioni  possono far restringere il terreno argilloso privando la fondazione di un supporto stabile.

Traspirazione – Se hai alberi o molte piante vicino a casa tua, possono sottrarre l’umidità dal terreno al di sotto della fondazione e seccarlo, causandone il restringimento.

Perdite idriche – Perdite di acque prolungate modificano il tasso di umidità del terreno causando degli squilibri sotto le fondazioni.

 

Drenaggio dell’area limitrofa – Profondi scavi nelle vicinanze delle casa possono innescare la migrazione di acqua verso quote più basse rispetto al piano di posa delle fondazioni e causarne il cedimento.

Fondazioni sotto dimensionate – Fondazioni progettate senza un accurato studio del sottosuolo possono risultare troppo superficiali o strette per la funzione che devono svolgere.

Fondazioni posate su terreno di riporto – Il terreno di riporto è soggetto a lunghi periodi di consolidamento causando instabilità dei fabbricati.

Fondazioni posate a quote differenti – Se una porzione di fabbricato ha fondazioni più profonde per la necessità di un interrato, la restante, più superficiale sarà più soggetta a variazioni di volume del terreno, causando lesioni verticali in corrispondenza del cambio di quota.

Corpi aggiunti – CUSI , azienda che opera a Reggio Emilia e in tutta la regione Emilia Romagna, ricorda che: se durante una ristrutturazione si realizza un ampliamento a ridosso di un fabbricato esistente, è probabile che la nuova struttura, durante il naturale processo di assestamento, ceda e ruoti manifestando delle lesioni nella giunta con il fabbricato originario.