Home » Cedimenti
CEDIMENTO FONDAZIONI
PERCHÈ LE FONDAZIONI CEDONO ?
Drenaggio dell’area limitrofa – Profondi scavi nelle vicinanze delle casa possono innescare la migrazione di acqua verso quote più basse rispetto al piano di posa delle fondazioni e causarne il cedimento.
Fondazioni sotto dimensionate – Fondazioni progettate senza un accurato studio del sottosuolo possono risultare troppo superficiali o strette per la funzione che devono svolgere.
Fondazioni posate su terreno di riporto – Il terreno di riporto è soggetto a lunghi periodi di consolidamento causando instabilità dei fabbricati.
Fondazioni posate a quote differenti – Se una porzione di fabbricato ha fondazioni più profonde per la necessità di un interrato, la restante, più superficiale sarà più soggetta a variazioni di volume del terreno, causando lesioni verticali in corrispondenza del cambio di quota.
Corpi aggiunti – CUSI , azienda che opera a Reggio Emilia e in tutta la regione Emilia Romagna, ricorda che: se durante una ristrutturazione si realizza un ampliamento a ridosso di un fabbricato esistente, è probabile che la nuova struttura, durante il naturale processo di assestamento, ceda e ruoti manifestando delle lesioni nella giunta con il fabbricato originario.